Si ritorna alle elementari!

La 2D ritorna alle elementari per rivivere ed esplorare il grande mondo dell'insegnamento e dei bambini.



Le maestre ci hanno accolto calorosamente, e ci hanno subito voluto mostrare la struttura.

L' aula di pittura è veramente sorprendente, le pareti creano un “nido” per permettere al bambino di sentirsi sicuro; non ci sono banchi, infatti i fogli per disegnare vengono disposti sulla parete in maniera verticale.

I lavori dei bambini non vengono né valutati né esposti : l'unico scopo è l'espressione della libera creatività del bambino.

Altre due aule significative sono state la palestra e la mensa, tutte e due strutturate con progetti specifici finalizzati alla crescita, alla alfabetizzazione motoria e alla responsabilizzazione del bambino.

Poi è stato il nostro turno e ci siamo messi all'opera nell'aula Montessori.

A gruppi di sei abbiamo svolto un laboratorio sviluppato sul metodo Montessori: ad ognuno è stata consegnata una scatola contenente dei bastoncini di diverse misure e colori e una legenda; e con quelli abbiamo dovuto costruire sette triangoli. Alla fine del laboratorio siamo riusciti a comprendere come attraverso il materiale è possibile capire.

L'ultima ora ci è stata data la possibilità di assistere a gruppi di due ad una lezione. Quando siamo entrati in classe, tutte le nostre paure sono scomparse: i bambini ci hanno accolto con gioia e curiosità.

È stato bellissimo poter lavorare sul campo ed ammirare tutto quello che fino ad adesso abbiamo potuto studiare solamente sui libri.

Giulia Sarao e Isabella Parodi 2D