Muoversi insieme con Equostop


Nella giornata di venerdì 21 aprile, presso l'ex colonia elioterapica di Germignaga, il progetto Equostop ci ha viste partecipare, in qualità di stagiste, ad un'interessante conferenza sui cambiamenti climatici e le problematiche conseguenti, tenuta dal presidente di Universauser Fulvio Fagiani e dal docente di "Mitigazione dei cambiamenti climatici" del Politecnico di Milano Stefano Caserini, ripercorrendo l'Enciclica "Laudato sii" di papa Bergoglio, la marcia sul clima e la conferenza di Parigi.
A fine presentazione, è risultato chiaro lo scopo del progetto Equostop presentato dalla presidente del Gim Maria Vittoria Lanella: il contenimento delle emissioni di Co2 in atmosfera partendo da un uso più razionale dei mezzi di trasporto.
Per realizzare questo progetto, viene data la possibilità agli aderenti di associazioni del territorio di ricevere una equocard personale, per dare e ricevere passaggi, che permetta il riconoscimento degli aderenti in stalli predisposti e segnalati, che con un piccolo contributo prestabilito potranno ripagare l'equostoppista dello "strappo" ricevuto.

Questa iniziativa è un piccolo passo verso un ambiente meno contaminato e favorevole; favorisce inoltre le relazioni tra le persone.

Chi fosse interessato al progetto, può consultare il sito internet di Terre di lago, associazione aderente (http://www.terredilago.it/).  



Greta Congiustì, Giorgia Cremonesi e Ilaria Arlotta (autrice dell'articolo; 4AL); Vittoria Milanese e Alice La Pesa (4BL).