A SPASSO CON MANZONI

Mercoledì 22 novembre, noi alunni della 2B liceo scientifico “Scienze applicate” di Laveno ci siamo calati nel famoso romanzo “I Promessi Sposi” di Manzoni.
Il professore Di Benedetto ha pensato che portarci in riva al lago a leggere le vicende dei giovani Renzo e Lucia potesse essere un modo alternativo e più coinvolgente per approcciarci al romanzo.
Non a caso il passo che abbiamo letto inizia descrivendo una soleggiata giornata d’autunno e, con un po’ di immaginazione, il nostro paesaggio è diventato il paesaggio descritto da Manzoni.

Quando il nostro professore ci ha proposto l’uscita, eravamo tutti molto entusiasti, tant’è che per il giorno prestabilito ci siamo attrezzati di coperte e cuscini (e qualcuno non ha potuto rinunciare a cibo e thermos!), senza dimenticare il sacco a pelo!

E’ stato interessante e abbiamo trovato molto rilassante e leggero lo studio del romanzo, che molti studenti del secondo anno si ritrovano ad approfondire senza riuscire a comprendere in fondo il piacere della sua lettura.


Alessia Finali (2B Laveno)