Gli open day del "Sereni"

Sabato undici novembre e sabato due dicembre nella nostra scuola si sono svolti gli open-day per i futuri ragazzi di prima e le loro famiglie.

Appena entrate, alle famiglie veniva dato loro un depliant che illustrava le due sedi e il numero di ore che si svolgono nei diversi indirizzi e in seguito  venivano fatte accomodare in Aula Magna. Dopo l’accurata presentazione della nostra scuola da parte della Dirigente scolastica, i ragazzi venivano divisi in gruppi in base alla preferenza di indirizzo e in seguito accompagnati nei laboratori. Noi guidavamo il gruppo con preferenza Scienze applicate, nel quale c’era molta affluenza. Il primo laboratorio che abbiamo fatto visitare è stato quello di Fisica, dove la professoressa Porcelli e alcuni suoi alunni hanno spiegato ai ragazzi il peso dell’aria e le sue conseguenze.

Il secondo laboratorio visitato è stato quello di informatica dove la professoressa Caruso ha fatto una breve spiegazione su che cosa è l’informatica e, sotto forma di gioco, ha provato a far apprendere i concetti che stanno alla base dell’informatica.

Il terzo e ultimo laboratorio è stato quello dell’alternanza scuola lavoro, dove veniva spiegato alle famiglie il progetto dell’alternanza scuola lavoro, il numero di ore obbligatorie da svolgere ogni anno e le diverse iniziative.

Alla fine del giro dei laboratori, le famiglie erano libere di visitare altri laboratori oppure tornare a casa.

L'affluenza è stata rilevante, e quindi possiamo dire che i due open day sono stati un successo!

Samuele Carteni  e Ruben Giannone (2C)