NOI, GIORNALISTI PER TRE GIORNI


Dal 16 al 18 novembre, otto di noi ragazzi del Giornalino abbiamo partecipato al Bloglab, un laboratorio di giornalismo digitale organizzato da Varesenews. Dato che eravamo membri di due squadre diverse, vi raccontiamo le nostre diverse esperienze.

L'esperienza del Bloglab credo che sia una delle migliori che ho fatto fino ad ora in ambito scolastico. Lo penso perché mi ha davvero coinvolta, facendomi tornare a casa stanca ma molto felice.
Sono stati tre giorni intensissimi che ho condiviso con altri tre ragazzi della mia squadra, "Arenae": Chiara Oddone, Federico Lanella e Martina Ceraudo (tutti di 3B).
In questi tre giorni ho avuto la possibilità di fare una full immersion nel mondo del giornalismo, tra conferenze ed escursioni. Con il Bloglab ho avuto anche la possibilità di toccare con mano il ruolo che le notizie hanno nella vita reale, di tutti i giorni. Nella prima conferenza a cui ho assistito ho avuto modo di capire anche quanto sia difficile per un giornalista stare dietro le quinte per diffondere delle informazioni che spesso potrebbe mettere a repentaglio non solo il suo lavoro ma anche la sua reputazione; quindi il lavoro di un giornalista è un'occupazione gravosa e difficile, piena di cavilli ed impicci.

Irene Brioschi, 2^BL


Io sono Federico Grilli, sono in 4^A ed ero nella squadra “I Sereni” con Mattia Messina (4^A), Alessia Maselli (3^AL) e Valentina Francese (2^C). Come squadra ci siamo formati quasi per caso, ma durante questo laboratorio ci siamo conosciuti e abbiamo capito le potenzialità di ognuno di noi. La fatica però è stata davvero tanta, abbiamo dovuto girare per quasi tutta Varese, dato che la nostra sede era la scuola “Daverio”. Ogni giorno c’era un lungo viaggio di andata e ritorno da affrontare con in mezzo tante, tantissime ore in città a cercare conferenze e persone da intervistare.

Abbiamo avuto anche la possibilità di parlare con tanti passanti, specie durante il primo giorno, per produrre il nostro video. Nei giorni successivi ci siamo avventurati sul Sacro Monte e abbiamo assistito a una conferenza del Presidente del consiglio regionale Cattaneo, con cui ci siamo anche confrontati a riguardo dell’Unione Europea. Tutto questo nostro faticosissimo lavoro è stato poi condensato nel nostro blog, in cui abbiamo provato a scrivere seguendo le regole che ci sono state date il primo giorno. Alla fine non abbiamo vinto, ma penso che non ne avessimo la minima possibilità contro squadre attrezzate molto meglio. L’unica cosa certa è che la voglia e l’impegno non ci sono mai mancati.

Federico Grilli, 4^A