VIAGGIO NELLA LUINO DEL SECOLO SCORSO

Mercoledì 17 gennaio 2018, noi ragazzi di 4^A abbiamo partecipato a un incontro tenuto da Maurizio Miozzi, esperto di storia locale: l'alternanza che ci coinvolge quest'anno consiste infatti nella scrittura di una piece teatrale ambientata nella nostra cittadina ma.... negli anni Trenta del Novecento.

 L'approfondimento storico è partito dalla stazione ferroviaria, all’epoca importante snodo commerciale e turistico, cruciale per i collegamenti tra la Svizzera e Milano. Probabilmente su quei treni saranno saliti anche partigiani ed ebrei diretti in Svizzera: ecco quindi un primo aggancio con il nostro progetto. 
Purtroppo però Miozzi ci ha spiegato che Luino non ha subito grandi modifiche durante il Ventennio, se si escludono pochi edifici pubblici, come la caserma della Guardia di Finanza ed il palazzo comunale. 
Purtroppo in quel periodo la stazione è stata privata della sua bella copertura in vetro e ferro, materiali riutilizzati per scopi bellici. Diverse modifiche al tessuto urbano sono avvenute dopo il periodo che abbiamo preso in considerazione, quindi non sarà per niente facile riuscire nel nostro compito. 
L’intervento di Maurizio Miozzi però ci ha sicuramente aiutati, non solo a conoscere, quanto a capire lo sviluppo urbano di Luino e delle sue infrastrutture, assai vivaci alla fine dell'Ottocento.

Federico Grilli, 4^A