La Croce Rossa al "Sereni"

Sabato 3 marzo si è svolto per i ragazzi della 2 C l’incontro formativo con il personale della Croce Rossa della sede di Luino in vista dell’esame INAIL.
Gli argomenti trattati sono stati divisi in tre ore, che purtroppo sono passate velocemente.
La prima ora, grazie a Federica, Stefania e Margherita, abbiamo parlato dell’accoglienza dei migranti e a come fanno ad aiutarli ad imparare la nostra lingua.
La seconda ora, grazie ad Alessio, Alice, Edoardo e Martina, abbiamo parlato delle malattie sessualmente trasmissibili; nonostante fosse un argomento abbastanza delicato, con molteplici informazioni, i ragazzi della Croce Rossa ci hanno coinvolto,  dandoci delle nozioni chiare e coincise per aiutarci a riconoscere e a curare queste malattie.


Infine alla terza ora, insieme a Laura, Simone e Jessica,  abbiamo visto come fare il massaggio cardiaco e abbiamo avuto la fortuna di poterci “esercitare” ed essere corretti da  persone esperte.
Grazie a questo incontro, abbiamo avuto la possibilità di scoprire, conoscere o approfondire informazioni che non conoscevamo.

Un aspetto che ci ha colpito molto è che sono ragazzi della nostra stessa età che, nonostante stiano frequentando la scuola superiore o l’università, hanno deciso di dedicare il loro tempo alla Croce Rossa.
E’ stato un corso che ci è servito molto, sia per apprendere informazioni che non conoscevamo, sia per avere diversi chiarimenti.


Credo che questa esperienza abbia fatto crescere la voglia a molti di noi di entrare a far parte della Croce Rossa.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa bellissima esperienza:
Edoardo, Federica, Jessica, Alessia, Alice P., Andrea, Francesca Margherita, Marwa, Laura, Martina, Alessio, Simone, Giorgia, Deborah, Arianna, Stefania.

Valentina Francese (IIC)